SITO DI VOLO
Il sito di volo del club AliSubasio è situato sul Monte Subasio, al centro dell’omonimo parco regionale. Sorvolare Assisi, con la vista in lontananza sul Lago Trasimeno e gli Appennini, è un’esperienza mozzafiato, che non si può dimenticare facilmente.
Tre decolli permettono di volare in ben tre quadranti sfruttando il notevole dislivello di 1000 m dall’atterraggio ufficiale, situato ai piedi del colle che ospita Radio Subasio a Viole d’Assisi. I decolli sono facilmente raggiungibili con qualsiasi mezzo percorrendo una delle due strade che portano in vetta, passando per Assisi o per il paese di Spello.
I lati volabili sono il lato Nord, Est e Sud che sono serviti dai rispettivi decolli. Il decollo privilegiato è il Sud, dove la montagna è maggiormente esposta all’irraggiamento solare e dove si può contare sulla comodità logistica offerta dal campo di atterraggio ufficiale. Decollando da Nord o Est vi è anche un atterraggio a disposizione sui campi sottostanti, ma resta privilegiata l’opzione top landing o, in caso di venti non sostenuti, il giro del monte da Nord, atterrando sull’atterraggio ufficiale. Soprattutto con vento proveniente da est, bisogna prestare attenzione alle turbolenze. Il vento, inoltre, spesso si rafforza nella valle, mentre resta più debole sulla sommità del monte.
Con condizioni atmosferiche favorevoli sarà possibile effettuare top landing, sfruttando gli ampi e regolari prati dei decolli.
Il volo in planata dura circa 15 minuti, mentre durante la stagione calda si rendendo possibili i voli di cross in direzione di Foligno, Cannara, Nocera Umbra Sigillo o Gualdo Tadino. Non è consentito spingersi a Ovest in direzione Bastia Umbra, in quanto la presenza dell’aeroporto internazionale S.Francesco d’Assisi vieta la percorrenza di questa rotta verso l’ATZ. Generalmente i voli si svolgono nel versante Sud, in quanto il maggior irraggiamento solare permette di sfruttare a pieno le condizioni atmosferiche.
E’ installata e funzionante una stazione meteorologica che risponde al numero +39 338 661 3344
Esistono diversi servizi navetta con minibus che accompagnano i piloti fino ai vari decolli. Le navette non sono gestite direttamente dal club perciò non ci sono giorni od orari prestabiliti per le risalite.
In caso di meteo favorevole, a certi orari, di solito il servizio è comunque garantito. Inoltre, la è possibile usufruire dei minibus taxi.
Il club parapendio AliSubasio a diversi soci con brevetto disponibili per il volo in tandem con incluso un filmato consegnato dopo il volo.
Oltre al parapendio, la zona di Assisi la storica città di San Francesco, offre molte attrattive Culturali: chiese, chiostri, musei e i resti di insediamenti Romani e Etruschi. Ma non è tutto, nelle vicinanze potrete visitare grotte, fare un giro in canoa o librarvi nel vento con una vela sul Lago Trasimeno, che nel 217 a.C., a Tuoro, ha fatto da sfondo alla storica battaglia tra Annibale e i Romani.
-
Articoli recenti
Commenti recenti